当前位置:意大利新闻首页 > 意语热点新闻 > ANSA > 正文

Appalti: intesa governo-Anac, pi efficienza accorpando acquisti

意大利时间:2022-01-23 08:00 作者:意大利客服 阅读:

(ANSA) - ROMA, 22 GEN - Accorpare e centralizzare il più possibile gli acquisti per spuntare prezzi migliori, arginare deficit organizzativi dovuti alla frammentazione e istituire un'anagrafe unica delle stazioni appaltanti: con un protocollo d'intesa tra il premier Mario Draghi e il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Giuseppe Busia, entra nel vivo il processo di riqualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, tra i punti qualificanti del Pnrr.
    "Da tempo Anac sosteneva l'urgenza di intervenire sul caos delle oltre 36mila stazioni appaltanti, in direzione di una riduzione e semplificazione", sottolinea il presidente dell'Autorità Anticorruzione Giuseppe Busia: "Va superato il limite territoriale. Se una regione è capace e si è specializzata in una tipologia di acquisti, deve poterlo fare senza limiti regionali, favorendo acquisti a prezzi migliori di beni di maggiore qualità, con maggiore conoscenza del mercato e capacità di spuntare condizioni migliori. Pensiamo a cosa sarebbe accaduto se i vaccini anti-Covid fossero stati acquistati da ogni singola Asl, invece che a livello europeo".
    Si punta ad agire in tempi stretti: il tavolo di lavoro congiunto Governo-Anac dovrà rendere operativo il nuovo sistema perché risulti pronto e collaudato prima dell'entrata in vigore della riforma del Codice degli appalti. Entro il 31 marzo verranno adottate le Linee guida con le modalità operative.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

(责任编辑:意大利客服)

上一篇:Covid: Brasile, rinviato ad aprile il Carnevale di Rio...
下一篇:Precipita in capannone industriale, morto...