当前位置:意大利新闻首页 > 意语热点新闻 > ANSA > 正文

Salvini si schiera con Cdp sull' offerta per la rete Tim

意大利时间:2023-03-30 19:00 作者:意大利客服 阅读:

(ANSA) - MILANO, 29 MAR - Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle infrastrutture si schiera, anche se precisa 'a titolo personale', con Cdp che ha presentato con Macquarie una proposta per acquistare la rete di Tim "a contenuto prevalentemente industriale".
    Lo ha detto lo stesso Salvini rispondendo durante il question time alla Camera alle domande dei deputati, mentre ha sorvolato sulla richiesta di sapere che atteggiamento ha il governo sul tema Golden Power e sul nodo Antitrust.
    "Il mio parere personale è che, siano aeroporti, strade, autostrade, ferrovie o telecomunicazioni, preferisco sempre e comunque un piano industriale a un mero piano finanziario che venga a incassare nel breve termine: qua abbiamo bisogno di un soggetto che nel medio lungo termine investa sulle infrastrutture e sulla rete di questo paese".
    "Trattandosi di una società quotata - ha precisato - il Governo sta seguendo con la massima attenzione gli sviluppi nel rispetto della piena autonomia di Tim" ma "permane l'interesse del Governo a mantenere il controllo strategico della rete possibilmente passando dal vetusto rame alla moderna fibra. La sfida del futuro - sottolinea - passa anche attraverso le nuove infrastrutture, anche quelle digitali e immateriali su cui stiamo lavorando a tutti i livelli e che con il nuovo codice dei contratti porterà innovazione nella gestione degli appalti e dei cantieri in tutta Italia".
    Salvini appare comunque stupito di essere stato coinvolto al question time sul tema della rete unica e premette che le risposte gli sono state fornite dai ministeri competenti, senza precisare se Mef o Mimit: "non essendo mia la competenza, porto la competenza di altri ministeri che mi han dato i pareri per iscritti perché su questo il Mit c'entra zero" (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

(责任编辑:意大利客服)

上一篇:Polemica tra Sala e Occhiuto su assegnazione dei fondi Pnrr...
下一篇:Fitto, immaginiamo coordinamento unico fo...