(ANSA) - ROMA, 24 GIU - Aumentano in Italia truffe e raggiri
legati al settore del turismo e delle vacanze. Consumerismo No
profit, allo scopo di aiutare i cittadini a difendersi dai
rischi cui si incorre quando si prenota un viaggio, un volo o un
soggiorno, diffonde alcuni consigli pratici a chi sta
organizzando la propria vacanza estiva.
Ci sono diverse truffe comuni che possono verificarsi durante
la prenotazione di una vacanza online, spiega Consumerismo. Tra
quella più diffuse figurano gli annunci falsi di alloggi: i
truffatori creano annunci attraenti con foto e descrizioni di
proprietà che non esistono o che non sono disponibili per
l'affitto. Chiedono ai potenziali affittuari di effettuare
pagamenti anticipati per prenotare l'alloggio e poi sparire con
i soldi. Ci sono poi i siti web di viaggi falsi: i truffatori
creano siti web falsi che sembrano agenzie di viaggi legittime.
Questi siti propongono offerte allettanti per voli, pacchetti
vacanza e alloggi a prezzi scontatissimi. Tuttavia, una volta
che i consumatori effettuano i pagamenti, non ricevono mai le
prenotazioni o scoprono successivamente di aver pagato per
servizi inesistenti.
Poi il phishing e le truffe via e-mail: i truffatori inviano
e-mail contraffatte che sembrano provenire da compagnie aeree,
hotel o agenzie di viaggio legittime. Queste e-mail possono
chiedere di fornire dati personali o finanziari, cliccare su
link malevoli o effettuare pagamenti per confermare una
prenotazione. "I diritti dei consumatori nel caso di viaggi e
vacanze sono tutelati da diverse leggi e regolamenti, a partire
dal Codice del Consumo - ricorda il presidente Luigi Gabriele -
Tra questi spiccano il diritto a ricevere informazioni chiare,
complete e accurate sui servizi offerti, inclusi dettagli sui
voli, alloggi, trasporti e altre prestazioni, le modalità di
pagamento, le condizioni di cancellazione e qualsiasi altra
clausola rilevante". (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA