(ANSA) - ROMA, 15 GIU - Centrale, trasversale, multidevice e
insieme tradizionale, resiliente anche in tempi di pandemia. La
tv archivia una stagione d'oro, pur nella sua anomalia: complice
la quarantena forzata, il consumo è cresciuto in modo
esponenziale. E nell'era dei social e dello streaming, Rai e
Mediaset continuano a portare a casa il 70% degli ascolti in
prima serata.
A fare i conti sul periodo appena trascorso è l'Osservatorio
dello Studio Frasi, in base alle elaborazioni dei dati Auditel.
Nel complesso della stagione (15 settembre 2019-13 giugno 2020),
il consumo è stato in media di 11,4 milioni di spettatori nelle
24 ore e di 26,2 milioni in prime time (20.30-22.30), con una
crescita di poco più di un milione di individui nel giorno medio
(l'anno scorso erano 10,3 milioni) e di 1,8 milioni in prima
serata (rispetto a 24,3 milioni).
Chi ha guardato la tv le ha dedicato in media ogni giorno 6
ore e 11 minuti (pari a 4 ore e 41 minuti nella media
dell'intera popolazione), quasi mezz'ora in più rispetto
all'anno precedente.
Al top degli editori resta la Rai, con il 35.9% di share
nelle 24 ore e il 36.7% in prima serata; segue Mediaset,
rispettivamente con il 32.3% e il 33.7%. Il 'vecchio' duopolio,
insomma, rastrella ancora il 68.1% nelle 24 ore e il 70.3% in
prime time. Al terzo posto Discovery nel giorno medio al 7.6% e
Sky in prime time con il 6.8%.
Specchio dei tempi - e quindi rivoluzionata - la classifica
dei programmi più seguiti. In testa ben tre comunicazioni del
premier Conte, trasmesse su Rai1, Canale 5, La7 e sulle all
news: la più vista, quella del 26 aprile sull'agognata fine
della Fase 1 (24 milioni 31 mila spettatori con il 74.58% di
share). In quarta posizione la diretta della Preghiera di Papa
Francesco Urbi et orbi in una Piazza San Pietro deserta e
piovosa (16,7 milioni e 63.19% su Rai1, Rai2, Canale 5, La7,
Tv2000 e all news).
L'Auditel digitale mostra un netto prevalere di Sky sul
fronte dei click (ben 4,8 miliardi); sul tempo dedicato alla
visione di clip, frammenti e programmi è Mediaset a produrre il
valore più alto (167,4 milioni di ore), seguita dalla Rai (161,5
milioni). (ANSA).
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