(ANSA) - ROMA, 31 GEN - Il televisore tradizionale, le
piattaforme Internet, i social: la pandemia ha moltiplicato le
modalità di fruizione tv, accentuando anche le differenze tra i
relativi pubblici. A certificarlo è l'analisi dei primi 115
giorni della stagione 2020-21 elaborata dallo Studio Frasi.
Dal 1 ottobre al 23 gennaio si contano 1,1 milioni di persone
in più nel giorno medio (+10,5%) e 2,3 milioni in prima serata
(+9,2%) rispetto agli stessi giorni dell'anno scorso. Se al
centro dell'attenzione resta la tv via etere, cresce la
fruizione anche da smart tv, smartphone, tablet e pc (che
possono essere visti in modo lineare via Internet o in
differita) o da social.
A ciascuna modalità il suo pubblico. La rete più seguita via
etere sul televisore resta Rai1, con uno share identico a quello
degli stessi giorni della scorsa stagione (16.6%) e 184mila
spettatori in più (+10,7%). Al secondo posto Canale 5 con il
15.6% di share ed una crescita di 165mila individui (+10,1%).
Sulle piattaforme internet monitorate da Auditel (quelle
diffuse dagli editori Rai, Sky, Mediaset, Discovery, Cairo Com.)
si misurano click e tempi di visione: qui è Sky digital News a
produrre il maggior numero di click (898 milioni). Poi Canale 5
con 891 milioni, prima per quota d'ascolto (21.8%) seguita da
Rai1 (12.5%). A raccogliere più di qualsiasi altra rete il tempo
degli utenti da piattaforma è Canale 5, con oltre 70 milioni di
ore generate da 26 mila device connessi in media in ciascun
minuto, collegati per poco meno di 5 minuti. Rai1 è seconda per
ore complessive (41 milioni) con 15 mila device connessi in
ciascun minuto e un tempo medio di visione di 9 minuti.
Considerando il consumo via internet, sul fronte Rai prevale Rai
Movie con una media di dodici minuti, seguita da Rai5 e Rai3 con
10 minuti. Tra i canali Mediaset è Top Crime ad avere la durata
media delle visioni più alta, 15 minuti.
Sui social le elaborazioni dello Studio Frasi sui dati
Talkwalker rilevano come sia Il grande fratello vip il programma
più commentato, con 92,8 milioni di interazioni tra Facebook,
Twitter, Instagram e YouTube in 28 episodi. A seguire Che tempo
che fa, su Rai3, con 25,4 milioni, poi Amici e Il Collegio di
Rai2. (ANSA).
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