(ANSA) - ROMA, 11 DIC - Non solo saldi. Il decreto
legislativo in tema di diritti dei consumatori approvato il 2
dicembre dal Consiglio dei Ministri introduce una serie di
novità che vanno dalle recensioni on line al secondary
ticketing, passando per le piattaforme di comparazione di beni e
servizi. Lo afferma il Codacons, commentando le nuove
disposizioni sui consumatori approvate il 2 dicembre dal Cdm e
destinate ad aumentare a tutto campo le tutele in favore degli
utenti.
Il decreto realizza una vera "rivoluzione" sul fronte di quelle
pratiche che, grazie a web e social network, sono ormai
diffusissime e in grado di dirottare ogni anno miliardi di euro,
modificando le scelte dei consumatori. - analizza il Codacons -
Con le nuove norme saranno infatti considerati ingannevoli la
mancata chiara indicazione di annunci pubblicitari a pagamento
per ottenere una classificazione migliore dei prodotti; la
rivendita di biglietti per eventi acquistati utilizzando
strumenti automatizzati; l'utilizzo di false o non verificate
recensioni dei prodotti false. Questo significa che i
comparatori online di beni e servizi (assicurazioni, telefonia,
contratti luce e gas, ecc.) così come chi realizza test
comparativi di prodotti, dovranno non solo rivelare i parametri
che determinano la classificazione delle offerte risultanti da
una ricerca, ma anche indicare con chiarezza ai consumatori
quando i risultati sono frutto di un accordo commerciale.
In tema di recensioni saranno vietate quelle false, e gli
operatori dovranno - pena pesanti sanzioni - dare indicazioni
agli utenti circa le misura adottate allo scopo di garantire che
le recensioni pubblicate siano effettivamente veritiere. Stop
anche alla piaga del "secondary ticketing", con i professionisti
che - ricorda il Codacons - non potranno più rivendere (spesso a
prezzi stellari) biglietti per eventi come concerti, spettacoli,
ecc. acquistati con strumenti automatizzati in grado di eludere
i limiti previsti dalla legge". (ANSA).
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