(ANSA) - ROMA, 05 GEN - Il 65% dei consumatori farà acquisti
durante il periodo dei saldi (+2,7% rispetto all'anno scorso),
un rito che per oltre l'80% degli italiani rappresenta
un'occasione per fare "affari" e per acquistare articoli che
altrimenti non potrebbero permettersi; tra chi, invece, non farà
acquisti, il 66% lo farà per risparmiare, mentre 1 su 3 per il
peggioramento della propria situazione economica.
E' quanto emerge da un'indagine sui saldi invernali 2023
realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia in
collaborazione con Format research.
Gli articoli di abbigliamento si confermano al top delle
preferenze d'acquisto (93,8%), seguiti da calzature (83,6%) e
accessori (40,6%); a registrare il maggior incremento rispetto
all'anno scorso sono gli articoli sportivi (+2%); oltre l'80%
dei consumatori destinerà un budget di spesa inferiore ai 200
euro, cifra in linea con l'anno scorso, ma aumenta del 5,2% la
quota di chi è intenzionato a spendere più di quanto fatto con i
saldi passati; tra i canali di acquisto, i negozi di fiducia si
confermano al primo posto per la metà degli italiani (50,4%),
mentre l'online viene scelto dal 40,3%; oltre il 40% utilizzerà
i social network per individuare gli articoli da acquistare,
Instagram (84%) è il canale più utilizzato. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA